Cani e castagne
  1. Home
  2. Blog
  3. Cani e castagne

Cani e castagne

I cani possono mangiare le castagne ?


Quando arriva l’autunno possono nascere alcune curiosità sui nostri amici a quattro zampe e una domanda può essere : “I cani possono mangiare le castagne ?”.

La risposta è sì, perché le castagne fanno bene ai cani, ovviamente senza esagerare.

Esse apportano parecchi benefici all’organismo dell’animale, sono infatti ricche di fibre, con pochi grassi e niente colesterolo. Mediamente contengono circa 200 calorie ogni 100g (cotte), provenienti principalmente da carboidrati, sono ricche in sali minerali e vitamine ed in particolare contengono rame, ferro, zinco, fosforo, magnesio, potassio, acido folico e vitamine B2 e PP.

L’insieme di questi elementi è molto utile per supportare il sistema immunitario e per il rafforzamento delle ossa.

Il cane può quindi mangiare tranquillamente le castagne ma in quantità limitata perché potrebbero essere pesanti per la digestione, causando nausea e vomito. Inoltre i carboidrati tendono a fermentare producendo un eccesso di gas che potrebbe dilatare lo stomaco, determinando indigestione, torsione gastrica o nei casi più gravi, occlusione intestinale.

Prima di dare le castagne al nostro amico peloso è sempre bene togliere il riccio, ma anche la buccia, onde evitare l’insorgere di lesioni al cavo orale ed al tratto digerente.

Si sconsigliano le castagne glassate o salate per l’elevato contenuto in zucchero o sodio.

Le castagne possono essere date arrostite, secche, cotte al vapore o al forno ma anche crude, non troppo calde e magari spezzettate per evitare rischi di soffocamento.

Riguardo alle quantità, è preferibile limitarsi a una o due castagne per i cani più piccoli, 3-4 per cani di taglia media e non più di 6 per le taglie grandi.

Attenzione a distinguere le castagne edibili dalle “castagne amare” (o “castagne matte”): queste ultime sono il frutto dell’ippocastano e contengono sostanze come le saponine e le escine, tossiche sia per l’animale che per l’uomo e che possono causare vomito e diarrea la cui gravità dipende dalla quantità di castagne ingerite.


Invia link


Altri articoli che potrebbero interessarti

Bonus animali domestici 2024
Nuovi bonus statali per spese veterinarie sugli animali domestici.

Cani e botti di Capodanno
Alcune informazioni sui nostri amici a quattro zampe

Arriva il Capodanno
Come comportarsi a Capodanno con un cane in casa