Il significato di “Pet” (dall’inglese) è “animale da compagnia” ed è ormai entrato nell’uso comune per indicare tutti gli animali tenuti per affezione, escludendo pertanto gli animali selvatici e quelli allevati per la produzione di alimenti.
Gli animali domestici da compagnia per antonomasia sono considerati i cani ed i gatti, tuttavia sono considerati tali anche animali come conigli, furetti, maiali, ovini e caprini, piccoli roditori (gerbilli criceti, cincillà, ratti, topi, porcellini d’india), animali da compagnia aviarie (pappagalli, passeriformi e similari) e rettili (tartarughe, alligatori, coccodrilli, lucertole, serpenti).
Nella categoria rientrano anche alcuni animali acquatici (pesci, lumache d’acqua dolce o salata), anfibi (rane, salamandre) ed alcuni artropodi (tarantole, paguri).
Sono considerati animali da compagnia anche i cavalli, tanto che ogni quadrupede ha dalla nascita una carta d'identità che ne identifica la categoria da vita oppure il destino per la produzione di alimenti per l'uomo.
Altri articoli che potrebbero interessarti