Presentazione Petfocus
  1. Home
  2. Blog
  3. Presentazione Petfocus

Presentazione Petfocus

Petfocus, il portale di annunci dedicato al mondo degli animali domestici e ai servizi specifici del settore.


Petfocus nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione una piattaforma online che consenta agli amanti degli animali di interagire tra loro per promuovere il commercio, lo scambio, la cessione o la ricerca di prodotti e servizi specifici legati all’argomento “animale domestico” o “pet” in lingua inglese.

Gli utenti interessati sono essenzialmente suddivisi in due categorie, ovvero utenza privata, come proprietari di animali domestici o semplici amanti del settore ed utenza professionale, tipicamente allevatori, veterinari, fornitori di prodotti/servizi per animali ma anche associazioni di categoria, canili, gruppi cinofili e organizzatori di eventi specifici.


In pratica Petfocus è la piattaforma dedicata per tutti quegli utenti che:


>>> vogliono cedere gratuitamente o a pagamento i tipici animali domestici (es. cani, gatti, pesci, uccelli, piccoli roditori, rettili, ecc.), purchè questi rientrino nella legalità della detenzione o del commercio, regolamentate dalle relative normative previste dalla legislazione italiana.


>>> vogliono segnalare lo smarrimento o il ritrovamento di animali domestici sul territorio italiano.


>>> propongono o cercano servizi professionali e prodotti legati al mondo del “pet”.


Per i professionisti e le associazioni/volontari che operano nel mondo animale è prevista una scheda profilo che illustra nel dettaglio il loro operato; inoltre tali soggetti possono essere oggetto di ricerca mirata per regione, provincia e tipologia di professione e l’esito della ricerca produrrà una lista di voci ordinate in base ai parametri indicati, così sarà più facile identificare il professionista o l’associazione/volontario più vicini a noi.


Oltre a ciò, Petfocus comprende anche un’area dedicata alla segnalazione di smarrimenti e ritrovamenti di animali con un innovativo metodo di geolocalizzazione su mappa, al fine di fornire informazioni più precise sul luogo interessato dalla segnalazione.


Pubblicare una segnalazione di questo tipo su un portale online la rende potenzialmente visibile da chiunque e ne consente una diffusione più efficace rispetto alla classica affissione “selvaggia” di volantini e locandine cartacee sui pali dei semafori, muri o nelle vetrine di negozi compiacenti.


La possibilità di allegare una descrizione ma soprattutto immagini che ritraggono l’animale coinvolto è decisamente un punto di forza perché fornisce una segnalazione più dettagliata e “reale” delle caratteristiche dell’animale smarrito o ritrovato (fotografie anziché semplici descrizioni o immagini in b/n).

Petfocus prevede anche una sezione denominata “PetBlog” nella quale vengono pubblicati periodicamente articoli contenenti “curiosità e informazioni preziose sul mondo degli animali domestici”.


Invia link


Altri articoli che potrebbero interessarti

Bonus animali domestici 2024
Nuovi bonus statali per spese veterinarie sugli animali domestici.

Cani e botti di Capodanno
Alcune informazioni sui nostri amici a quattro zampe

Arriva il Capodanno
Come comportarsi a Capodanno con un cane in casa