I servizi (d’ora in poi “Servizio” o “Servizi”) messi a disposizione all’utilizzatore (“d’ora in poi “Utente” o “Utenti”) dal sito petfocus.it (d’ora in poi “Piattaforma o Sito”) in merito alla pubblicazione/consultazione di annunci gratuiti che trattano la vendita, acquisto, accoppiamenti, donazioni, smarrimenti e ritrovamenti di animali, tipicamente ma non esclusivamente di tipo domestico o d’affezione e prodotti / servizi specifici del settore, sono regolati dai presenti Termini d’uso e Condizioni generali (d’ora in poi “Condizioni Generali”), ai quali l’Utente dovrà fare riferimento ed accettare prima dell’utilizzazione dei servizi.
Le presenti Condizioni Generali si applicano sia agli utenti che utilizzano la Piattaforma per mera consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti.
PetFocus (d’ora in poi “Titolare” o “Società”) è l'unico e legittimo proprietario del Servizio, del software ad esso associato e di tutti i relativi diritti di sfruttamento inerenti la Piattaforma.
L'Utente riconosce che l'utilizzo del Sito avviene a sua sola ed esclusiva discrezione. I Contenuti sono forniti "come sono" e "come disponibili". È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia a carico del Titolare, sia essa esplicita e/o implicita. Il Titolare non garantisce che i Contenuti soddisferanno le esigenze dell'Utente, né che verranno prestati senza interruzioni, con tempestività, in modo esente da imprecisioni, né che eventuali errori di qualunque tipo vengano corretti.
L'utilizzo del Servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all'utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai Servizi medesimi.
Il Titolare non offre alcuna garanzia circa l’affidabilità e veridicità delle informazioni contenute negli annunci pubblicati e in generale nella piattaforma, né offre alcuna garanzia circa i risultati ottenibili tramite il Servizio e il buon esito delle trattative da esso derivanti. L'Utente, inoltre si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano insorgere al suo sistema informatico dall'uso del Servizio.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all'annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che il Titolare sia parte della relazione. Di conseguenza, l’Utente accetta che il Titolare non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione con i negoziati, conversazioni e/o vincoli contrattuali sorti tra gli inserzionisti e terze persone fisiche o giuridiche contattati attraverso la Piattaforma.
L’Utente si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla Piattaforma. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto previsto dalla Piattaforma.
Con l’utilizzo del Servizio, l'Utente si assume l’esclusiva responsabilità circa la pubblicazione delle immagini utilizzate dallo stesso nei propri annunci, manlevando e tenendo indenne il Titolare da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di questi ultimi.
A seguito dell’inserimento di annunci sul Sito, l'Utente autorizza il Titolare alla pubblicazione delle informazioni fornite e concede di fatto una licenza di utilizzo irrevocabile, a titolo gratuito e trasferibile, dei diritti di autore, degli altri diritti di proprietà intellettuale nonché del diritto d'immagine in relazione al contenuto pubblicato. Questa concessione è necessaria al fine di ospitare e dare visibilità ai contenuti pubblicati sul Sito.
L'Utente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che il Titolare potrebbe subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni Generali relativamente all’uso della Piattaforma. Inoltre, l’Utente manterrà il Titolare indenne da qualsiasi sanzione, reclamo o citazione a giudizio da parte di terzi a seguito della violazione dei diritti di terzi da parte dell'Utente, derivanti dall’utilizzo del Sito o dei Servizi ad esso connessi in modo contrario rispetto a quanto previsto dalle presenti condizioni.
L’utilizzo del Servizio è limitato esclusivamente ai maggiorenni. Per utilizzare il Servizio i minori devono avere precedentemente ottenuto il permesso esplicito dei genitori, tutori o rappresentanti legali i quali saranno responsabili di tutti gli atti realizzati attraverso la Piattaforma da parte dei minori a loro affidati.
L'utilizzo di qualsiasi servizio offerto dal Sito attribuisce all’utilizzatore lo status di Utente. In genere l’Utente non è tenuto a registrarsi per l'accesso ai Servizi offerti, tuttavia per l'utilizzo di alcuni servizi può essere richiesta la registrazione dell’Utente. Questa registrazione si effettuerà nella forma espressamente segnalata dalle pagine specifiche del Sito.
L’utilizzo di alcuni Servizi è subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni generali indicate e comporta la conferma che l’Utente abbia preso visione ed accettato tali termini e condizioni, con manleva del Titolare da qualsiasi pretesa di terzi riconducibile, anche indirettamente, ad un suo utilizzo del Sito per scopi illeciti o comunque non conformi alle presenti condizioni.
Ove per l’accesso a di alcuni servizi resi tramite il Sito sia richiesta la registrazione dell’utente, lo stesso potrà accedervi secondo le modalità di volta in volta indicate.
La Piattaforma offre un servizio di pubblicazione e consultazione di annunci su Internet consultabili liberamente da tutti gli utenti interessati, il cui Titolare non è responsabile della provenienza e veridicità delle inserzioni nonché del loro contenuto e dell'effettiva esistenza di quanto pubblicizzato negli annunci, rimanendo tali responsabilità esclusivamente in capo all'Utente che ha inserito l'annuncio.
Qualsiasi utente potrà comunque segnalare eventuali annunci illegali, truffaldini, sospetti o che non rispettino le regole previste da queste Condizioni Generali, inviando una segnalazione alla redazione di petfocus.it tramite email o attraverso l'apposito modulo di “segnalazione” presente in tutte le schede degli annunci.
Gli utenti hanno la possibilità di contattare gli inserzionisti tramite il modulo di contatto dedicato, presente in ogni pagina dell’annuncio. Non è consentito compilare il modulo di richiesta informazioni per inviare mail pubblicitarie agli inserzionisti o per qualsiasi altro uso diverso dalla richiesta di informazioni sui contenuti dell’annuncio. Eventuali richieste di informazioni considerate non attendibili o che violano il suddetto regolamento, potranno essere eliminate dalla redazione prima dell'invio agli interessati.
L'Utente riconosce che l'intero contenuto del Servizio - comprensivo di, ma non limitato a testo, software, musica, suono, fotografie, video, grafica o altro - è protetto dai diritti d'autore, dai marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e da specifiche disposizioni di legge. L'Utente ha solo il diritto d'uso di quanto contenuto nel Servizio secondo quanto espressamente autorizzato dal Servizio stesso. L'Utente non può in alcun modo diffondere o riprodurre quanto è contenuto nel Servizio o farne un uso difforme, salvo ciò che è esplicitamente autorizzato dal Servizio stesso o dal Titolare.
L'inserimento e la pubblicazione degli annunci sono a titolo gratuito per tutte le tipologie di annunci. Sono esclusi i servizi a pagamento facoltativi previsti sulla Piattaforma per i quali sono indicati in modo trasparente funzionalità e prezzi.
Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, variabili in base alla tipologia di registrazione, l'Utente potrà inserire ulteriori annunci acquistando uno dei servizi proposti.
L’Utente che intende inserire annunci tramite la Piattaforma non può registrarsi utilizzando false identità o riferimenti e nemmeno registrarsi con utenze multiple altrimenti tutti i suoi account verranno bloccati e rimossi definitivamente.
È vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte del Titolare, il caricamento degli annunci tramite l'utilizzo di sistemi automatici.
E' fatto divieto alla pubblicazione di duplicati del medesimo annuncio in più aree geografiche o medesime allo scopo di aumentare la visibilità; qualora ciò avvenisse, il Titolare, a suo insindacabile giudizio potrà bloccare o rimuovere definitivamente l’account coinvolto.
Non sono inoltre consentiti annunci che abbiano per oggetto animali la cui vendita sia soggetta a permessi speciali secondo l’attuale legislazione in materia, a meno che l'annuncio non specifichi chiaramente che il venditore è in possesso delle autorizzazioni necessarie e che la relativa documentazione è conforme alle leggi vigenti. Vi è fatto divieto alla pubblicazione di annunci inerenti tutto ciò che non riguarda animali vivi o accessori affini, tutti gli animali protetti dalle leggi internazionali sulla protezione animali, tutti i cuccioli ed animali che non possiedono i rispettivi certificati previsti dalla legge, animali non localizzati sul territorio Italiano, cuccioli di età inferiore ai 60 giorni. Non si possono inserire annunci con richieste o offerte di cavie. Se di importazione, il cucciolo deve avere un'età non inferiore a 3 mesi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato.
È vietata la pubblicazione di annunci dall’estero: la Piattaforma effettua controlli su indirizzi IP, domini ed estensioni di dominio provenienti da paesi esteri bloccando preventivamente la registrazione e pubblicazione.
È vietato svolgere, direttamente o indirettamente, qualsiasi forma di sfruttamento commerciale dei servizi attraverso l’accesso, l'uso o il trasferimento di informazioni contenute nel Sito. La violazione di questo divieto è perseguibile a norma di legge.
L'Utente riconosce e accetta che l'uso del contenuto e/o dei Servizi offerti dal Sito è a proprio rischio e sotto la sua responsabilità e si impegna a utilizzare il Sito e tutti i contenuti e Servizi in conformità alla legge, al buon costume, ordine pubblico e secondo quanto previsto in queste Condizioni. Allo stesso modo si impegna a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale non inerente o associato/associabile al settore degli animali trattato dalla Piattaforma, illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religiosa. Il Titolare si riserva il diritto di rimuovere gli annunci che non rispettano tali regole senza nessun preavviso.
È vietato fare un uso inappropriato dei Servizi e/o dei contenuti del Sito ed impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, violare i diritti di terzi e/o regolamenti che violano la proprietà intellettuale o qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico.
Il Titolare si riserva il diritto di non concedere l'accesso a servizi e contenuti del Sito ad insindacabile giudizio della sua politica commerciale. Allo stesso modo si riserva il diritto di revocare l'accesso qualsiasi Utente che violi le disposizioni delle presenti informazioni legali.
Il Titolare si riserva la facoltà di controllare, modificare e cancellare, in tutto o in parte, contenuto o forma delle inserzioni quando ritenga a suo giudizio e secondo buona fede, che esse contravvengono a quanto stabilito nelle seguenti Condizioni Generali, ovvero ad adempiere ad obblighi normativi o per adeguarli ad un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente e potrà utilizzare nel modo più ampio le informazioni e in generale ogni elemento costituente le inserzioni per difendersi da contestazioni di terzi e per tutelare i propri interessi.
L'inserzionista riconosce ed accetta che il Titolare, pur avendone la facoltà, non sia tenuto ad esercitare alcun controllo editoriale dei messaggi inviati tramite il Servizio, senza che questo determini alcuna responsabilità del Titolare . In ogni caso l'inserzionista riconosce al Titolare la più ampia facoltà di trattamento tecnico delle comunicazioni elettroniche, per le più svariate esigenze tecniche.
L’utilizzo di alcuni Servizi è subordinato all'accettazione dei termini e delle condizioni quivi indicate. L’uso del Sito comporta la conferma che l’utente ha preso visione ed accettato tali termini e condizioni, con manleva del Titolare da qualsiasi pretesa di terzi riconducibile, anche indirettamente, ad un suo utilizzo del Sito per scopi illeciti o comunque non conformi alle presenti condizioni.
Nel caso in cui l'inserzionista sia una persona fisica la quale agisca per scopi non riferibili all'attività professionale dallo stesso svolta, queste Condizioni Generali ed il Servizio sono soggetti alle disposizioni del D.lgs n. 206 del 06.09.2005. L'inserzionista consente espressamente all'impiego della posta elettronica quale mezzo di comunicazione a distanza. L'inserzionista accetta che ai sensi degli articoli 49 e seguenti del D.lgs 206/2005 la conferma scritta delle informazioni contenute in queste condizioni sia effettuata per e-mail e si obbliga a scaricarle, stamparle e conservarle.
L'Utente inserzionista si obbliga a tenere indenne e a manlevare il Titolare da qualsiasi richiesta o controversia, comprensiva di ogni spesa o onere, ivi incluse eventuali spese legali, intentata da qualsiasi terza parte in merito all'uso del Servizio da parte dell'Inserzionista, alla violazione da parte dell'Inserzionista delle presenti Condizioni Generali, alla violazione da parte dell'Inserzionista di ogni proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità.
L'Utente inserzionista può interrompere l'uso del servizio e recedere dal contratto in qualsiasi momento mediante l'attivazione e la conclusione della procedura online avente ad oggetto la cancellazione dell'annuncio pubblicato all'interno della Piattaforma. Qualora l’intenzione dell’Utente di recedere dal contratto coinvolga servizi a pagamento già acquistati o in fase di erogazione, viene escluso qualsiasi tipo di rimborso, anche parziale da parte del Titolare.
Il Titolare è il legittimo proprietario del Sito, delle pagine che le stesse comprendono, le informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, fotografie, disegni, grafica, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni protetti da diritti di proprietà intellettuale o industriale.
A meno che non sia espressamente autorizzato dal Titolare o da terzi detentori dei corrispondenti diritti, oppure a meno che non sia legalmente autorizzato, l'Utente non può riprodurre, trasformare, modificare, decodificare, distribuire, affittare, mettere a disposizione di chiunque o consentire l'accesso attraverso ogni forma di comunicazione al pubblico di qualsiasi degli elementi menzionati al paragrafo precedente.
Il Titolare non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l'utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine del Sito, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo.
Il Titolare si riserva comunque il diritto di cancellare senza preavviso un annuncio già pubblicato, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità, onere o richiesta risarcitoria a suo carico.
Il Titolare non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in aree del Sito il cui uso è concesso a terzi (es. banner pubblicitari non gestiti direttamente dal Titolare).
Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni, contenuti, prodotti e servizi offerti o forniti attraverso il Sito da terze persone o entità (inserzioni degli utenti, messaggi pubblicitari, contenuti del blog, ecc.).
Né il Titolare, né i fornitori terzi di informazioni assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da:
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Pavia sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.
L'utente riconosce ed accetta la possibilità offerta dal Titolare di far pubblicare gli annunci anche su altri siti Internet o su testate off-line appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell'Utente.
L'utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell’annuncio pubblicato e visibile a tutti (dati personali privati esclusi) da parte del Titolare al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste online o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare il Titolare da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo. L'utente riconosce ed accetta la possibilità che i propri annunci possano essere pubblicati su siti estranei al Titolare e da questi ultimi copiati senza autorizzazione esplicita.
L'utilizzo della Piattaforma è gratuito, tuttavia determinati servizi sono previsti essere a pagamento.
Se alcuni Servizi che vengono utilizzati sono soggetti al pagamento di alcune tariffe, l'utente potrà visionare ed accettare tali tariffe in base alle condizioni che verranno comunicate prima di accedere a detti Servizi. Le tariffe sono espresse in Euro (€) e comprendono l'Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per la categoria merceologica di appartenenza e potranno essere di volta in volta soggette a modifiche. Eventuali modifiche delle regole relative alle tariffe verranno pubblicate sul Sito.
Il pagamento dei Servizi povrà essere corrisposto in anticipo, al momento della stipulazione del contratto, ovvero dell’accettazione del Servizio direttamente dal Sito, mediante l'utilizzo di carta di credito, carta prepagata, PayPal e bonifico bancario (quest’ultimo solo per l’acquisto di abbonamenti Premium).
Il Titolare, a seguito della conclusione del contratto avente per oggetto l'erogazione dei Servizi a pagamento, ha la facoltà di comunicare all'Utente che la gestione del processo dei pagamenti del corrispettivo dei Servizi, nonché la successiva emissione e recapito del conseguente documento fiscale, verrà effettuata da un proprio commissionario e/o, comunque, da parte di un soggetto terzo a cui sia stato affidato specifico incarico.
Resta inteso che il trattamento dei dati personali dell'Utente avverrà in piena conformità alle finalità espresse nell'informativa privacy e, comunque, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.