Assistenza e supporto
Guida all'uso del sito web e risoluzione dei problemi
Scorri le domande principali per trovare subito la soluzione al tuo problema, se il tuo quesito non è menzionato nelle F.A.Q. contattaci.
Account utente
Ho dimenticato la password
Se non ricordi più la tua password, accedi al recupero password e segui le istruzioni fornite.
NB: neanche noi conosciamo la tua password! Per motivi di sicurezza è cifrata e non decodificabile. Effettuando una nuova richiesta riceverai una e-mail di conferma (double opt-in), sarà necessario aprire il link presente per confermare il tuo indirizzo e-mail. Se tutte le informazioni immesse saranno corrette, verrà generata una nuova password e riceverai la notifica con una e-mail.
Al termine dell'operazione, se desideri, potrai accedere alla sezione il mio profilo e sostituirla con una a tuo piacimento.
Vorrei modificare l'indirizzo email principale e/o i miei dati
Tutte le tue informazioni personali sono consultabili e modificabili autonomamente dal tuo profilo, consultabile dopo aver effettuato l'accesso al sito. Da quest'area potrai modificare il tuo indirizzo email principale e tutte le tue informazioni.
Desidero eliminare il mio account
Ci dispiace molto che tu abbia questa necessità. Per disattivare il tuo account, effettua l'accesso, vai nella sezione Profilo e utilizza il link a fondo pagina. L'eliminazione del tuo account cancellerá definitivamente, e senza possibilitá di recupero, il tuo account e tutti i tuoi annunci. L'operazione è irreversibile.
NB: il tuo indirizzo e-mail diventerà inattivo ma rimarrà presente al solo scopo tecnico per il funzionamento del sito web. Non riceverai comunque alcuna comunicazione. Qualora in futuro desiderai nuovamente far parte di Petfocus, il tuo account verrà nuovamente riattivato e potrai usufruire a pieno di tutte le funzionalità.
Tipologia di registrazione utente
Durante il processo di registrazione al sito web potrai indicare la tipologia di utente che ti permetterà di pubblicare una quantità equa di annunci e con categorie idonee al tuo piano.
- Privato: 3* annunci gratis disponibili, categorie (tutte)
- Negoziante: 20* annunci, categorie (tutte tranne adozione)
- Allevatore: 20* annunci, categorie (tutte tranne adozione)
- Associazione Animali: 100* annunci, categorie (tutte tranne regalo, vendita)
- Volontario: 100* annunci, categorie (tutte tranne regalo, vendita)
- Addestratore: 20* annunci, categorie (tutte tranne adozione)
- Veterinario: 20* annunci, categorie (tutte tranne adozione)
- Pensione animali: 20* annunci, categorie (tutte tranne adozione)
* il limite degli annunci è soggetto a variazioni, consulta la tua dashboard per scoprire i limiti attivi in questo momento.
NB: la pubblicazione standard senza registrazione attraverso la funzione inserisci annuncio, attribuisce al tuo piano la tipologia di Privato. Potrai variarla in autonomia accedendo al sito nella sezione Profilo. Ogni variazione deve essere congrua e nel rispetto dei termini d'uso del sito web, ci riserviamo di sospendere il tuo account qualora le informazioni immesse non risulteranno corrispondenti al vero.
Desideri pubblicare più annunci previsti dalla tua tipologia di utente?
Passa al profilo Plus e pubblica annunci illimitati.
Il mio account è stato sospeso cosa devo fare?
Ci sono diverse ragioni per le quali il tuo account potrebbe essere stato sospeso. Per esempio:
- - Tipologia di registrazione non conforme alla realtà
- - Hai pubblicato annunci "in regalo" ma in realtà sono in vendita
- - Annunci che non si riferiscono ad animali o con informazioni protette
- - Altri motivi legati al mancato rispetto delle condizioni d'uso del servizio.
O nel peggiore dei casi annunci truffa! Se ritieni che la sospensione del tuo account non sia giusta, puoi contattarci per indicare le tue motivazioni.
NB: gli account sospesi vengono cancellati dopo 30 giorni dalla sospensione. Questa operazione è irreversibile ed eliminerà anche tutte gli annunci ed informazioni collegate al profilo dell'account sospeso.
Annunci (inserimento e gestione)
Come si inserisce un nuovo annuncio
Esistono principalmente due strade per pubblicare un'annuncio; effettuare una nuova registrazione oppure pubblicare un annuncio.
Le due funzionalità proposte dal sito web portano oggi al medesimo risultato: verrà creato automaticamente un nuovo profilo che ti permetterà di accedere al tuo pannello di controllo (dashboard) dove gestire i tuoi annunci, il tuo account e gestire i servizi extra.
La differenza tra una nuova registrazione ed una pubblicazione diretta è l'attribuzione della tipologia del profilo. Se effettuerai una nuova registrazione potrai indicare la tipologia (Privato, Negoziante, Allevatore...) dove per ciascuna avrai a disposizione un numero diverso di annunci gratuiti pubblicabili. La pubblicazione diretta di un annuncio attribuirà automaticamente la tipologia di Privato con un limite di 3 annunci gratuiti inseribili.
Potrai variare la tipologia di registrazione della sezione profilo del tuo pannello di controllo (dashboard).
NB: periodicamente vengono effettuati controlli e qualora non sarà ritenuta opportuna la variazione, potresti incorrere nella cancellazione del tuo profilo.
Quanto costa inserire un annuncio?
La pubblicazione degli annunci è totalmente gratuita. Puoi pubblicare un numero massimo di annunci gratuiti legato alla tipologia del tuo account, che resteranno visibili per 365 giorni* ( * il tempo di pubblicazione è soggetto a variazioni). Il tempo di pubblicazione effettivo viene indicato nella dashboard quando si inserisce o modifica un annuncio.
Vorrei indicare dei dati di contatto differenti per un annuncio
Puoi indicare delle informazioni di contatto specifiche per ciascun annuncio inserito (oltre il primo) accedendo al tuo pannello di controllo. Durante l'inserimento di un nuovo annuncio o nella modifica di un annuncio presente, avrai a disposizione un nuovo menu dove inserire i dati di contatto.
Le informazioni inserite saranno pubblicate per l'annuncio specifico; in assenza di quelle informazioni, il sito web mostrerà quelle presenti all'interno del tuo profilo.
Desidero mettere in Evidenza un annuncio
Puoi mettere in evidenza tutti gli annunci che desideri. Effettua l'accesso al sito e dalla sezione annunci attivi, scegli l'annuncio che desideri portare in cima alle ricerche. Fai click sul pulsante Evidenza, si aprirà un sottomenu riportante i giorni ed il costo del servizio.
L'attivazione è istantanea se effettui il pagamento elettronico con Carta di Credito o PayPal.
Il tuo annuncio resterà sempre visibile in cima agli elenchi. Il sistema ti notificherà tramite una email automatica la scadenza del servizio e potrai decidere se rinnovare mantenendo la posizione oppure lasciare che il tuo annuncio torni alla posizione naturale.
Quanto tempo rimangono online gli annunci?
Gli annunci rimangono online 365 giorni*, al momento della scadenza vengono automaticamente disattivati ed inoltrata una e-mail di notifica per proporre la ripubblicazione (gratuita) o cancellazione. Gli annunci più vecchi di 365 giorni verranno automaticamente eliminati.
*la data di pubblicazione è soggetta a variazioni: accedi al pannello di controllo (dashboard) per conoscere le tempistiche attuali.
Posso inserire link, e-mail o numeri di telefono nell'annuncio?
E' vietato inserire link nel corpo degli annunci, che siano collegamenti a siti web esterni o social network. Puoi inserire il link al tuo sito dal tuo profilo ma sarà visibile solo se la tua tipologia utente è differente da privato o se hai acquistato un abbonamento "Premium".
Altresì vietato è l'inserimento di indirizzi e-mail o numeri di telefono. Devi sapere che tutti i testi presenti all'interno delle descrizioni degli annunci sono soggette all'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, pertanto non possiamo tutelare la tua privacy se metterai il tuo numero di contatto nel corpo dell'annuncio; esso verrà indicizzato e visibile attraverso una ricerca sui motori di ricerca! Immetti correttamente queste informazioni all'interno dei campi preposti della sezione profilo così il tuo numero verrà trasformato in un'immagine o cifrato per impedirne la lettura da parte dei motori di ricerca.
Non possiamo tutelarti in caso di spam se immetterai il tuo indirizzo e-mail all'interno del corpo degli annunci. Questa operazione non è necessaria poichè gli utenti interessati ai tuoi annunci potranno contattarti utilizzando il form di contatto e la chat interna (che occultano il tuo indirizzo e-mail).
Come faccio a modificare o cancellare un annuncio?
Puoi modificare il testo e le immagini di tutti i tuoi annunci accedendo al tuo pannello di controllo dalla sezione annunci. La gestione prevede, oltre alla modifica, la possibilità di disattivare un annuncio o eliminarlo.
La disattivazione di un annuncio permette di "metterlo nel cestino" o in pausa e potrai riattivarlo quando vorrai apportando le variazioni desiderate. La cancellazione avviene a seguito della disattivazione, questa operazione è irreversibile e non potrai più recuperare l'annuncio eliminato.
Aggiornamento data di pubblicazione (gratis)
Puoi aggiornare gratuitamente la data di pubblicazione del tuo annuncio per riportarlo in cima, sono previsti dei limiti giornalieri e/o settimanali. Accedi al tuo pannello di controllo, dalla gestione annunci troverai un pulsante a destra di ogni annuncio che ti permetterà di eseguire l'operazione.
I limiti imposti all'aggiornamento gratuito sono stati realizzati per consentire a chiunque di aggiornare i propri annunci, inibendo ad utenti con centinaia di annunci la presenza massiva in prima pagina.
Evidenzia il tuo annuncio in prima pagina e con pochi euro la tua inserzione resterà in cima! Fai click sul pulsante "Evidenza" che trovi sotto il tuo annuncio nel pannello di controllo per scoprire i giorni ed il costo del servizio.
Posso pubblicare un annuncio in tutte le città?
Assolutamente no! Questa operazione non è necessaria per la visibilità del tuo annuncio ed è vietata dal regolamento.
Devi sapere che qualora tutti gli inserzionisti pubblicassero il medesimo annuncio in tutte le città, il sito web sarebbe pieno di contenuti duplicati rendendo lo stesso inusabile. Effettuiamo controlli quotidiani e questa operazione causerà la sospensione del tuo account fino al blocco di future registrazioni. Questa regola viene applicata per qualsiasi tipologia di account.
Annuncio disattivato, posso riattivarlo?
Tutti gli annunci scaduti o disattivati manualmente, vengono spostati nella sezione "Annunci disattivi". Accedi al tuo pannello di controllo e dall'area "Annunci disattivi" potrai riattivare l'annuncio ed apportare tutte le variazioni desiderate (gratis).
Desidero segnalare un annuncio fasullo
Se ritieni che un annuncio non rispetti i termini d'uso del sito web, contenga materiale protetto da copyright, contenuto offensivo o fraudolento o altre irregolarità, puoi effettuare una segnalazione direttamente dalla scheda dell'annuncio in questione. Effettueremo celermente tutti i controlli necessari per contattare (se possibile) l'inserzionista e chiarire la posizione per prendere i dovuti provvedimenti.
La segnalazione resterà anonima e non indicheremo mai le tue generalità all'utente segnalato. Potremmo ricontattarti per chiederti ulteriori dettagli in merito alla segnalazione, ma non ti verrà fornito un riscontro dell'operazione.
Mi interessa un annuncio come faccio a contattare l'inserzionista?
Se hai visto un annuncio di tuo interesse, puoi effettuare il contatto con l'inserzionista facendo click sul pulsante "Rispondi" e compilando il form di contatto presente nella scheda dell'annuncio. Se l'inserzionista avrà reso pubblico il suo contatto telefonico, la scheda annuncio riporterà anche questa informazione.
Non contattare la redazione! Petfocus non funge da tramite con gli inserzionisti. Ricorda; tutti gli annunci presenti sono inseriti direttamente dagli utenti finali, noi non conosciamo le loro identità.
Presta la massima attenzione, usa il buon senso, annunci di animali di razza in regalo con richieste di denaro anticipato, soprattutto per il disbrigo di fantomatiche pratiche di sdoganamento/registrazione per animali provenienti dall'estero possono, nella maggior parte dei casi, celare delle truffe. Non versare denaro, accertati dell'identità dell'utente e se hai dubbi contattaci, ti daremo il nostro parere.
Dashboard (gestione)
Cos'è la pagina personale?
La pagina personale è un servizio gratuito che permette di visualizzare in un unico pannello di gestione tutti i tuoi annunci, una descrizione ed altre informazioni relative alla tua persona o alla tua attività se il profilo utente è di tipo professionale. La pagina viene auto-costruita in base alle informazioni presenti nel tuo account ed ai tuoi annunci attivi.
Accedi al tuo pannello e condividi la tua pagina sui social network per aumentare la visibilità dei tuoi annunci e del tuo profilo.
Personalizza la tua pagina personale
Puoi modificare il banner della tua pagina personale ed aggiungere una descrizione con foto e video, catturare il collegamento della tua pagina e condividerlo sui social network.
Effettua l'accesso e dal menu a sinistra del tuo pannello di controllo fai click sulla sezione relativa per aggiungere o modificare i contenuti.
La pagina personale unisce una serie di informazioni prelevate anche dal tuo account, come ad esempio la foto in anteprima e i dati per il contatto (modificabili dalla sezione profilo).
Verranno inoltre elencati tutti i tuoi annunci attivi, che potrai sempre modificare e gestire dalla sezione annunci del tuo pannello di controllo (dashboard).
Desidero nascondere/mostrare la mia pagina
Dal pannello di controllo nella sezione "Profilo" trovi la gestione della tua pagina personale; nelle opzioni in fondo alla pagina è presente il selettore "Mostra o nascondi la tua pagina personale" per renderla visibile/nascosta agli altri utenti.
Statistiche visite annunci e chiamate
Petfocus registra ogni visita ai tuoi annunci (visualizzazione di pagina) e ciascun click avvenuto sui tuoi numeri di telefono (se correttamente inseriti nel tuo profilo).
Le statistiche delle chiamate sono visibili nella tua dashboard ma potrebbero non rispecchiare le effettive telefonate ricevute. Ad ogni click sul tuo numero avviene l'incremento del contatore, ma in quel momento la chiamata effettuata da un utente potrebbe essere interrotta opppure il tuo numero di telefono occupato o ancor non raggiungibile. Un nuovo click sul numero per un altro tentativo farà incrementare il contatore a prescindere dal buon esito dell'operazione.
Messaggi - Posta in arrivo e Archivio
Petfocus adotta un sistema innovativo per la gestione dei contatti intercorsi tra gli inserzionisti e gli utenti finali. Il meccanismo è simile ad una chat e se utilizzi il modulo presente nel tuo pannello di controllo, potrai salvare uno storico delle conversazioni intercorse. Rispondi sempre dal pannello per avere uno storico dei messaggi intercorsi tra te e gli altri utenti: se risponderai direttamente alla email dell'utente con strumenti esterni al sito non potremo registrare le conversazioni avvenute.
Questo sistema non solo ti permetterà una gestione estremamente dedicata, ma riceverai una notifica qualora l'utente si sia cancellato, o sia stato sospeso da un amministratore di Petfocus. La parola chiave è tutela dell'utente.
Per salvaguardare la tua sicurezza e la tua privacy, ti suggeriamo di utilizzare sempre il pannello di controllo e il sistema di messaggistica interno al sito.
Tutti i messaggi ricevuti o inviati vengono accorpati nella sezione "Posta in arrivo"; fai click sulla chat di interesse per dialogare con l'interlocutore. Puoi archiviare i messaggi più vecchi o non più importanti nell'area Archivio, cliccando sull'icona relativa presente a destra della data di ogni chat e ripristinarli quando desideri.
Utente sospeso o cancellato
Nella sezione messaggi potresti non riuscire ad rispondere ad un utente perchè contrassegnato come Sospeso oppure come Cancellato.
Il contrassegno Sospeso indica un'azione cautelativa imposta dagli amministratori che hanno ritenuto poco affidabile o semplicemente non sufficientemente sicuro un utente - sono molteplici le cause che possono portare a questa notifica quali; informazioni errate, provenienza estera, tentativi di illeciti.
La dicitura Cancellato viene riportata quando l'utente con il quale si stava intrattenendo una conversazione si è rimosso da Petfocus.
In entrambi i casi, non sarà più possibile entrare in contatto con l'utente finale.
Visibilità
Posso spostare il servizio evidenza su un'altro annuncio?
Attualmente non è possibile apportare questa variazione; è possibile modificare i contenuti e le immagini di un annuncio in Evidenza ma non è possibile spostare il servizio su altri annunci attivi. Se invece hai erroneamente attivato il servizio sull'annuncio sbagliato contattaci che apporteremo manualmente la modifica.
Il servizio annunci illimitati non mi serve più
Se hai acquistato un servizio "Premium" che prevede anche annunci illimitati, questo terminerà alla sua scadenza naturale (1, 3 o 12 mesi dall'attivazione) e non sarai obbligato ad effettuarne il rinnovo. Al termine del servizio, gli annunci pubblicati in eccedenza rispetto a quelli assegnati al tuo piano (tipo di profilo utente) verranno disattivati. Il mancato utilizzo del servizio non prevede rimborsi.
Prezzi, modalità di pagamento e condizioni
Tutti i prezzi proposti sono comprensivi di aliquota iva corrente. Sono accettati pagamenti elettronici con carta di credito, paypal o bonifico bancario anticipato. Utilizzando un metodo elettronico il servizio verrà abilitato istantaneamente, per pagamento mezzo bonifico dai 3 ai 5 giorni lavorativi alla ricezione del pagamento (bonifico attivo solo per ordini con importo minimo di 20,00€).
Ai fini della fatturazione elettronica nei confronti di persone giuridiche e di persone fisiche richiedenti fattura, il Cliente prende atto e accetta che quest’ultima potrà avvenire solamente nei confronti di soggetti in possesso di dati fiscali italiani validi (non sono considerati dati fiscali italiani quelli afferenti alle località di Livigno, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino) e solo se avrà specificato nel suo profilo informazioni quali Codice Fiscale, partita IVA e codice SDI.